Nuovi termini di registrazione fatture acquisto – Informativa n. 4/2018

IVA01234

Oggetto: nuovi termini di registrazione delle fatture acquisto per l’esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA – chiarimenti forniti dall’Agenzia dell’entrate.

Facendo seguito alla recente informativa emessa dalla Studio sull’argomento “termini di registrazione e di esercizio del diritto alla detrazione IVA” (cfr. informativa 1/2018), letti i chiarimenti forniti da Agenzia entrate con la circolare 1/E del 17.1.2018, appare doveroso tornare sulla questione e fornire ulteriori precisazioni.

Agenzia entrate con la su esposta circolare chiarisce il coordinamento delle due norme modificate (artt. 19 e 25 del D.P.R. 633/72) con un’interpretazione che, facendo riferimento alle norme comunitarie emanate in materia, fa dipendere la detrazione dell’IVA, oltre che dall’esigibilità dell’imposta, dalla data di ricevimento della fattura.

Nella sostanza il contribuente per poter esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti effettuati deve rispettare due requisiti: uno sostanziale e l’altro formale.

Il requisito sostanziale si concretizza nell’esigibilità dell’imposta che si realizza al momento di effettuazione dell’operazione (consegna dei beni o pagamento del corrispettivo).

Il requisito formale si concretizza invece con il possesso della fattura che potrà realizzarsi soltanto con la ricezione del documento.

leggi tutto il documento

Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Ronyx Srl