Informativa n. 2/2018 – La legge di bilancio 2018 – Novità in materia fiscale

DENARO-SOLDI

Con l’approvazione della L. 27.12.2017 n. 205 (legge di bilancio 2018), sono state introdotte numerose norme in campo fiscale. Trattasi sia di proroghe di provvedimenti agevolativi già esistenti che di nuove disposizioni. La legge entra in vigore dal 1.1.2018.

Le materie trattate sono diverse. Nella legge sono contenute le proroghe al 2018 delle disposizioni riguardanti i bonus edilizi, la riqualificazione energetica degli edifici, il bonus mobili, la rivalutazione del valore delle partecipazione e dei terreni, il super ed iper ammortamento. Le diposizioni di proroga prevedono, in determinati casi, ulteriori ipotesi agevolative nonché la modifica della misura del bonus spettante.

Assumono particolare interesse l’introduzione della fatturazione elettronica tra operatori privati (obbligatoria dal 1.1.2019), l’abolizione della scheda carburanti e i nuovi termini di presentazione delle dichiarazioni e certificazioni fiscali.

Rivestono inoltre importanza le nuove norme in materia di redditi di capitale e di redditi diversi aventi natura finanziaria, nonché l’introduzione dell’imposta sulle transazioni digitali (c.d. web tax).

Nel settore sportivo la legge introduce nell’ordinamento la “società sportiva dilettantistica con scopo di lucro”.

leggi tutto il documento

Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Ronyx Srl